5 consigli per risparmiare l’acqua in agricoltura

|
  1. Essere consapevoli delle diversità di efficienza idrica dei diversi sistemi di irrigazione per poter fare delle scelte consapevoli, tenendo presente che l'efficienza della Goccia è del 90-95%, quella dei Rotoloni intorno al 70-80% e la Sommersione al 40-60%.
  1. Conoscere i fabbisogni idrici delle colture per mantenere l'umidità del terreno ai livelli ottimali per la pianta, reintegrando in funzione dei reali bisogni colturali e ai valori di evapotraspirato, ovverosia la quantità d'acqua che dal terreno passa nell'aria allo stato di vapore per effetto della traspirazione.
  1. Ricorrere alla tecnica della subirrigazione, soprattutto in aree ventose o dove l'evaporazione impone di aumentare ulteriormente l'efficienza idrica.
  1. Considerare la possibilità di combinare l'irrigazione con la fertirrigazione: non si spreca né una goccia d'acqua né di concime e, soprattutto, non si rischia di inquinare la falda acquifera.
  1. Combinare l'irrigazione a goccia con l'utilizzo di serbatoi per acqua piovana che fungano non solo da cisterne capienti, ma anche da ottimizzatori perché sono progettati per il filtraggio.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA RIVISTA

Conferisco il consenso al trattamento dei dati personali