Informarsi on line prima dell’acquisto…anche in agricoltura

|

I processi di acquisto di beni e servizi, negli ultimi dieci anni, si sono evoluti anche nel settore della fertirrigazione e, più in generale, nel mondo delle attrezzature per l'agricoltura.

Aziende e privati cercano sempre più spesso informazioni on line su motori di ricerca, forum e social network prima di acquistare un prodotto presso fornitori e punti vendita. Questa pratica rientra nel cosiddetto infocommerce e ContactLab, una delle aziende più importanti in Italia nel settore della comunicazione on line, ha pubblicato recentemente un’infografica sul comportamento degli utenti nella fase pre-acquisto. Il risultato, come evidenzia anche DigitalMarketingLab in un articolo sull’infocommerce, è che nove italiani su dieci cercano informazioni on line su caratteristiche tecniche, aspetto e prezzo prima di acquistare un prodotto.

Come si informano i contoterzisti, gli agricoltori e gli altri operatori del settore prima dell’acquisto di attrezzature e macchine agricole? Una ricerca condotta da Image Line sul tema “Macchine agricole e web”, presentata al TAO Agri Dealer Day a Verona, cerca di far luce su come imprenditori agricoli e contoterzisti utilizzano il processo di infocommerce per valutare l’acquisto di una macchina e su quali informazioni sono più utili per orientare il potenziale acquirente.

Analizzando il comportamento del campione selezionato emerge che la maggior parte dei potenziali acquirenti è interessato, in primo luogo, alle caratteristiche tecniche delle macchine agricole e, oltre il 50% del totale, considera importante l’affidabilità, il prezzo, la marca e la sicurezza. I questionari rivelano inoltre che il percorso di valutazione pre-acquisto molto spesso non si conclude on line; molti dei partecipanti infatti hanno risposto che sarebbe molto utile un numero maggiore di prove in campo, molto probabilmente per vedere da vicino le caratteristiche e le eventuali novità dell'attrezzatura.

Per quanto riguarda le ricerche effettuate su Google legate alle attrezzature per la fertirrigazione e alle macchine agricole in generale, gli utenti italiani effettuano mediamente le seguenti ricerche mensili (dati rilevati a novembre 2012):

  • macchine agricole: 110.000
  • attrezzature agricole: 90.500
  • irrigazione: 110.000
  • fertirrigazione: 2.900
  • sistemi di irrigazione. 3.600
  • irrigazione a goccia: 6.600

Queste ed altre ricerche più generali sul comportamento di acquisto on line mettono in evidenza la necessità di cambiamenti, anche da parte delle aziende che producono macchine e attrezzature agricole, nel rapporto con i potenziali acquirenti.

Negli ultimi anni stanno evolvendo le modalità e gli strumenti di comunicazione ma la regola più importante pare sia rimasta la stessa: l’ascolto. Le aziende che sanno ascoltare e rilevare le esigenze dei propri clienti - anche con i nuovi mezzi di comunicazione disponibili su internet - e che prendono decisioni in base ad esse, avranno maggiori possibilità di fidelizzare i clienti anche in periodi di crisi economica.

Barry Bassi

Image Line

ISCRIVITI ALLA NOSTRA RIVISTA

Conferisco il consenso al trattamento dei dati personali