Giornata Mondiale della Donna Rurale, a Roma si assegna il Premio De@ Terra

|

Si terrà oggi 12 dicembre 2012 la Giornata Mondiale della Donna Rurale. Una manifestazione che inizierà per le ore 9.00 presso la Sala Cavour di Roma, in via XX Settembre 20.

L’evento, organizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali consiste in un convegno dal tema “L’importanza del ruolo delle donne rurali nel combattere la fame e la povertà”.

Durante l’evento stesso, inoltre, alle imprenditrici agricole che hanno vinto l’undicesima edizione del concorso andrà un prestigioso riconoscimento, il Premio De@ Terra.

Le donne vincitrici della scorsa edizione del concorso sono state scelte tra coloro che in virtù del loro impegno nel comparto primario hanno fatto si che le aree rurali crescessero dal punto di vista economico, culturale e sociale. Il riconoscimento è indirizzato alle donne che hanno una storia imprenditoriale fuori dal comune. La loro continuità generazionale, nonché la loro capacità di creare una nuova impresa, deve essere dettata dai seguenti elementi:

  • creatività ed originalità di idea di impresa;
  • capacità di mettere sul mercato prodotti di alta qualità, caratterizzati da tipicità e salubrità;
  • realizzazione di attività multifunzionali; modalità e tipo di commercializzazione;
  • rispetto e valorizzazione dell’ambiente; utilizzo di strumenti multimediali;
  • apporto significativo alla crescita economica, sociale e culturale delle aree rurali (associazionismo, servizi ecc.).

Alla cerimonia di consegna del premio De@ Terra interverranno il Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania, Giuseppe Cacopardi (Direttore Generale per lo sviluppo rurale MiPAAF), Laura Santarelli (Giornalista RAI LIS TG1), Sandro Liberatori (Direttore generale ENAMA), Veronica Navarra (Consigliere del Ministro MiPAAF), Agostino Macrì (Responsabile area alimentazione Unione Nazionale Consumatori), Rosanna Quagliariello (Responsabile relazioni esterne Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari).

Tra i convenuti, testimonieranno anche coloro che hanno vinto la precedente edizione del Premio De@Terra 2012, nonché Sergio Marini (Presidente Coldiretti),  Marina Di Muzio (Presidente Confagricoltura Donna), Stefano Vaccari (Direttore Generale per la promozione della qualità alimentare MiPAAF), Franco Verrascina (Presidente Copagri), Serena Giudici (Coordinatrice Nazionale Donne in Campo CIA), Giuseppe Blasi (Capo Dipartimento politiche europee ed internazionali e dello sviluppo rurale MiPAAF). 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA RIVISTA

Conferisco il consenso al trattamento dei dati personali