Il risparmio dell’acqua riguarda ognuno di noi

|

Risparmiare acqua è fondamentale ma in quanti sono realmente consapevoli di questo? Si sente spesso parlare di mancanza di acqua potabile nei paesi del Terzo Mondo ma, proprio perché quel mondo ci appare così lontano, releghiamo la questione all'ultima voce di una lista di necessità che invece sarebbe più importante di quanto si potrebbe pensare.

Risparmiare acqua è un gesto fondamentale che ogni cittadino dovrebbe compiere nell'ottica di una maggiore tutela dell'ambiente e di una migliore economia. L'acqua è un bene prezioso ma non è inesauribile, tutt'altro: ed è per questo motivo che bisognerebbe farne buon uso. Lo ha sottolineato di recente Janez Potočnik, Eurocommissario all’Ambiente, in una intervista concessa al quotidiano Italia Oggi.

Risparmiare acqua conviene per tantissimi motivi che però, purtroppo, non sono sufficienti per molti che usano acqua a sproposito quando non strettamente necessario. I motivi che dovrebbero indurre qualunque cittadino a risparmiare acqua sono tantissimi, ma restringiamo il campo e elenchiamo i più importanti.

  • Risparmiare acqua è risparmiare denaro: si evitano gli sprechi e si avranno anche bollette decisamente più leggere. Aspetto da non sottovalutare, soprattutto in un momento difficile come quello che sta attraversando l'Italia da qualche anno.
  • Risparmiare acqua è risparmiare energia, perché tutto ciò che serve per trattare le acque comporta un enorme dispendio di forze (energetiche). Meno se ne consuma e più dunque sarà il risparmio.
  • Risparmiare acqua per adattarsi meglio alle emergenze. Ci avete mai pensato? Ci si augura sempre che i momenti di difficoltà non arrivino mai ma potrebbero invece fare capolino ed ecco che chi usa l'acqua con una certa parsimonia potrebbe sicuramente meglio adattarsi a periodi di carestia.
  • Risparmiare acqua per ridurre l'inquinamento. Un rapporto causa effetto che a molti sfugge ma il ragionamento invece è molto chiaro. Meno acqua, meno detersivi usati,
  • Risparmiare acqua per garantirne in futuro. Ricordandoci sempre che non è questa una risorsa inesauribile, è importante capire che usarla con intelligenza garantisce una sua più lunga durata.
  • Risparmiare acqua per migliorare la qualità di vita di tutti. Bastano piccoli gesti per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA RIVISTA

Conferisco il consenso al trattamento dei dati personali