L’esperienza del Dott. Gervasi sull’irrigazione a goccia e la fertirrigazione in agrumicoltura

|

In Sicilia l’agrumicoltura è stata da sempre una delle coltivazioni più diffuse della regione. La tecnica dell’irrigazione a goccia Netafim, anche in questo campo, ha segnato una svolta, permettendo non solo un notevole risparmio idrico ma, la completa automatizzazione dell’impianto di irrigazione e fertirrigazione.

A seguire l’intervista al Dott. Mariano Gervasi, agronomo dall’esperienza trentennale, che dal 1998 gestisce un’impresa agricola di produzione frutticola e agrumicola.

Quando ha iniziato a lavorare in agricoltura? Ci può raccontare la realtà della sua azienda?

Mi chiamo Mariano Gervasi, lavoro nel settore agricolo da più di trent’anni come agronomo, e dal 1998 possiedo e gestisco un’azienda agrumicola di 30 ettari.

La mia azienda si trova a Siracusa e si compone di due appezzamenti di 15 ettari ciascuno, distinti e distanti tra loro.

Che cosa l’ha spinta a utilizzare l’irrigazione a goccia per il suo agrumeto? Che vantaggi ha riscontrato nell’utilizzare questo metodo? 

L’obiettivo che ho perseguito da sempre nella mia azienda è la razionalizzazione dell’impianto d’irrigazione.

Dopo aver visto le positive e soddisfacenti esperienze di altri colleghi che prima di me avevano deciso di sperimentare l’irrigazione a goccia, sia in Sicilia che all’estero, mi sono deciso a provare questo metodo.

Ho potuto, sin da subito, riscontrare una notevole riduzione dei consumi di acqua ed anche di concime e fertilizzanti, poiché utilizzo il mio impianto a goccia anche per fare la fertirrigazione.

Questo risparmio di risorse ha comportato ovviamente un corrispondente risparmio economico a vantaggio dell’azienda e un minor impatto ambientale che bene si accosta agli obiettivi globali di sostenibilità.

Che opinione ha dei prodotti Netafim?

La scelta è ricaduta sull’ala gocciolante Netafim in quanto l’azienda offre prodotti di alta qualità ed è indiscutibilmente l’azienda leader nel settore.

Offre la migliore ala gocciolante in circolazione sia per quanto riguarda l’affidabilità dei materiali utilizzati sia per la qualità dei gocciolatori che, dotati di una tecnologia di prevenzione all’otturazione degli ugelli, garantiscono grande affidabilità e costanza nell’irrigazione stessa.

In che modo le soluzioni Netafim l’hanno aiutata a raggiungere i suoi obiettivi?

Come già detto in precedenza il mio obiettivo era quello di razionalizzare l’impianto d’irrigazione. Scegliendo Netafim, ho trovato un pacchetto di soluzioni di prodotti adeguati alla mia azienda.

Dall’ala gocciolante, alla filtrazione fino all’automazione e alla fertirrigazione automatizzata, ho potuto acquistare prodotti che soddisfacevano a pieno le mie necessità.

L’automazione Netafim mi ha permesso di gestire l’azienda da un unico centro. Attraverso ponti radio, mi è stata data la possibilità di controllare anche la risorsa idrica più distante, il tutto gestito anche in remoto attraverso computer,  tablet o addirittura lo smartphone.

L’utilizzo delle potenzialità dell’automazione Netafim ha facilitato moltissimo la mia gestione aziendale, garantendomi anche la tempestiva modifica dei parametri irrigui e fertirrigui, che spesso è necessario dover cambiare in tempo reale. Con l’irrigazione a goccia automatizzat,a questo è stato possibile.

Perché ha scelto Netafim come partner?

E’ da sottolineare l’importanza dell’assistenza Netafim sia in prevendita che in fase post vendita.

La parte della Sicilia orientale è infatti ben coperta da un servizio di assistenza tecnica al quale potersi rivolgere in caso di bisogno. Questo ci ha fatto ulteriormente propendere verso Netafim.

L’importanza di essere seguiti ed aiutati sia nella progettazione ed implementazione dell’impianto, che durante la piena attività dello stesso è un servizio impagabile, che spesso viene sottovalutato e che Netafim, attraverso i suoi preziosi tecnici e rivenditori autorizzati,i riesce a soddisfare a pieno.

Che supporto ha ricevuto da Netafim? Qual è una delle cose più importanti in cui Netafim ti ha aiutato?

Un supporto tempestivo, con risoluzioni in tempo reale, senza alcun danno o ritardo nei programmi d’irrigazione e fertirrigazione aziendali.

E’ questo il servizio più importante che Netafim offre ai propri clienti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA RIVISTA

Conferisco il consenso al trattamento dei dati personali