L’impegno di Netafim per aituare gli agricoltori della California

|

La siccità continua ad essere un problema per la California e in particolare per il comparto agricolo della Regione.  I politici, gli esperti di gestione delle acque, i leader ambientali e gli agricoltori si sono dati appuntamento al “The California Conversation: Water In The West forum in Clovis, CA” per analizzare le questioni relative all’acqua, esaminando le tecnologie e le soluzioni specifiche per l’area.

Presentato dal produttore di irrigazione a goccia Netafim, il “Los Angeles Times’ Water in The West Forum” si è concluso con una sessione di domande e risposte tra il corrispondente del Times, Peter King, e il segretario del Dipartimento Food and Agricolture californiano, Karen Ross.

Durante la sessione, il Segretario Ross ha affrontato la questione dell’Agricoltura nello Stato della California e ha condiviso la sua visione di quello che ci si attende dagli agricoltori della regione. Ross ha posto l’accento sulla adozione di tecnologie appropriate, e l'uso di strumenti adeguati per creare una maggiore produttività. L'irrigazione a goccia e la subirrigazione rappresentano esempi perfetti di risparmio idrico e ottimizzazione delle rese.

In qualità di sponsor, il CEO di Netafim Usa John Vikupitz ha aggiunto che gli agricoltori della California possono vantare il record di sviluppo nell'attuazione di pratiche di efficienza dell’utilizzo dell’acqua. Il cammino verso un futuro più sostenibile dell'acqua senza dubbio richiederà una rinnovata attenzione sulla fornitura di questa risorsa preziosa agli agricoltori che dovranno utilizzare i sistemi di irrigazione più efficienti per contrastare la siccità che colpisce maggiormente il territorio californiano.

L’evento ha coinvolto esperti di gestione dell’acqua, leader ambientalisti e agricoltori provenienti da tutta la regione, tra cui Mark Colin, Direttore del CA Department of Water Resources; Randy Fiorini, produttore locale e presidente di Delta Stewardship Council; Nikiko Masumoto, viticoltore locale dell’azienda Masumoto Family Farm; Sarah Woolf, Presidente della Water Wise e membro del consiglio di Westlands Water District.

Cowin, alto funzionario per quanto riguarda la gestione idrica della California, ha affermato che il recente periodo di siccità è un'anteprima di ciò che dovremmo aspettarci con maggior costanza nei prossimi anni. Tutto dipenderà dai cambiamenti climatici globali, e da come essi influiranno sulla California.

Sarah Woolf ha convenuto che l'aumento dell'efficienza idrica è un passo essenziale per il futuro della agricoltura californiana.

Fiorini è stato più schietto nella sua valutazione: Chi non utilizza i metodi di irrigazione a goccia o la microirrigazione attualmente sta facendo un grosso errore.

Netafim è stata anche Presenting Sponsor della manifestazione inaugurale nel mese di giugno di quest’anno, dove sono stati messi in evidenza le tematiche legate all’acqua nella conferenza pubblica a cui ha partecipato il governatore Jerry Brown della University of Southern California.

Il governatore ha aggiunto che Netafim è stato un eccellente sponsor in grado di aiutare lo Stato, orientandolo sulle soluzioni da individuare di concerto con i rappresentanti del settore, i funzionari eletti, le parti interessate e i gruppi di difesa che hanno un impatto diretto sul futuro della California.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA RIVISTA

Conferisco il consenso al trattamento dei dati personali