È nato Assofrantoi Servizi

|

Il mondo corre sempre più veloce e le sfide che vengono poste ai produttori sono sempre più difficili. Per essere al passo con i mercati e per non farsi battere dalla concorrenza ormai non basta più offrire un prodotto di grande qualità.

Lo sanno bene quelli di Assofrantoi che, già da qualche tempo, sono alla ricerca di nuovi modi per la promozione dell’olio extravergine di oliva di produzione italiana. Il primo passo è stato fatto con Filiera 2.0 e poi con Asso.Frant.O.I. Mobile, l'app gratuita per smartphone che indirizza il consumatore ad un approccio nuovo verso il mondo dell'olio.

Ma le novità per l’olio di oliva non si fermano qui. Qualche giorno fa, infatti, è stato presentato a Vinitaly Assofrantoi Servizi,  un innovativo sistema di consulenza per promuovere all'estero l'eccellenza dell'olio extravergine italiano.

Assofrantoi Servizi è un sistema dedicato ai tecnici del settore dell’olio che si dedicano all’esportazione di questo prodotto dell’eccellenza italiana. Con Assofrantoi Servizi si intende, infatti, aiutare i produttori e i distributori a conoscere meglio le normativa agro-alimentari dei paesi di destinazione, in modo da facilitare la commercializzazione al di fuori dei confini nazionali.

La presentazione di Assofrantoi Servizi è stata fatta da Pier Luigi Silvestri, presidente dell' Associazione frantoi oleari italiani e vicepresidente di Confagricoltura Viterbo-Rieti, che ha così descritto il nuovo servizio e il suo campo di operatività:

L'export è fondamentale per il nostro olio, ma occorre essere costantemente aggiornati sulle legislazioni alimentari in continua evoluzione e di difficile interpretazione, conoscere le convenzioni su analisi chimico-fisiche ed organolettiche, nonché sui materiali di confezionamento e imballaggio.

Ma cos’è, nella pratica, Assofrantoi Servizi?

Si tratta di un sistema di consulenza che si avvale della collaborazione di FoodLex, ossia di un team di professionisti specializzati impegnati nel campo agro-alimentare. L’obiettivo principale è di accrescere la competitività dei prodotti oleari italiani e delle aziende produttrici che potranno lavorare in sinergia ed essere, così, più forti a livello internazionale.

Assofrantoi Servizi dimostra come anche in questo momento di profonda crisi del paese c’è comunque una realtà che non si arrende ma che, anzi, cerca nuove strade imprenditoriali per uscirne e per continuare a rappresentare all’estero l’eccellenza dell’olio extravergine di oliva italiano.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA RIVISTA

Conferisco il consenso al trattamento dei dati personali