Olivicoltura: con l’irrigazione garantita qualità e quantità produttiva

|

In agricoltura, l'irrigazione riveste un ruolo di primaria importanza ed è così anche per la produzione olivicola che necessita della giusta quantità di acqua per garantire qualità e quantità eccellenti. Netafim, azienda di micro-irrigazione che vanta una grande esperienza in olivicoltura, rappresenta una realtà solida e di rilievo in questo settore. Dal 2014 è Socio Sostenitore della prestigiosa Accademia dell’Olivo e dell’Olio di Spoleto e, grazie alla vasta gamma di soluzioni intelligenti dedicate all’irrigazione a goccia, è in grado di garantire un corretto utilizzo dell'acqua per ottenere produzioni sempre all'altezza per quantità e qualità.

La grande forza di adattamento dell’olivo è legata alla capacità di usare al meglio l'acqua a disposizione nel terreno. Ma irrigando a goccia, con frequenza e quantità corrette sarà più facile ottenere buoni risultati. Studi scientifici sul rapporto tra disponibilità idrica e crescita dell'olivo hanno evidenziato che l’irrigazione porta a diretti vantaggi sulla produzione con incrementi che possono raggiungere il 100% nelle zone più siccitose. Una corretta irrigazione, infatti, aumenta il volume del nocciolo e della polpa, garantendo alla raccolta un prodotto di migliore qualità.

Come nella maggior parte delle specie arboree, anche per l’olivo il periodo cruciale per la disponibilità d’acqua va dalla fioritura all’ allegagione, cioè i momenti in cui si definisce l’entità della produzione finale; è proprio in queste fasi che bisogna prestare la massima attenzione all’irrigazione.

Oltre che produttivi, i vantaggi di una corretta irrigazione si riflettono anche sulla qualità dell’olio. Posto che la composizione in acidi grassi, il contenuto di perossidi e l’acidità libera non subiscono effetto diretto dell’irrigazione, è altrettanto vero che quest'ultima è in grado di influenzare in modo positivo aroma e patrimonio in polifenoli. Insomma non ci sono dubbi: l’irrigazione a goccia, oggi, rappresenta una delle tecniche agronomiche migliori capaci di influenzare positivamente la quantità e la qualità delle produzioni in olivicoltura. Per questo Netafim da anni lavora al fianco degli olivicoltori di tutto il mondo aiutandoli a produrre di più con meno.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA RIVISTA

Conferisco il consenso al trattamento dei dati personali