Quinta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

|

Dal 16 al 24 novembre 2013 si terrà anche in Italia la Quinta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, grande progetto organizzato da un Comitato promotore nazionale composto da Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop. e Eco dalle Città.

I rifiuti sono unno dei più grandi problemi ambientali: ognuno di noi ne produce molti di più di quanto crediamo e il minimo che si può fare per evitare che i rifiuti soffochino il nostro pianeta. Ed è proprio questo lo scopo della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, ossia promuovere ed aiutare ad organizzare in tutte le città italiane iniziative e azioni volte alla riduzione dei rifiuti, tanto a livello nazionale quanto locale.

Tutti i soggetti sono invitati a partecipare alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, perché tutti i contributi, anche i più piccoli, sono un grande aiuto per il pianeta. Per partecipare ci si deve collegare al sito www.menorifiuti.org e scaricare la scheda d’adesione.

Una volta che la scheda sarà stata compilata in ogni sua parte dovrà essere inviata aserr@assaica.org entro il 15 ottobre 2013. Dopo di che la proposta verrà sottoposta al vaglio del Comitato nazionale che deciderà se il progetto sottoposto sarà un “Project Developer”. Il passo successivo vedrà le proposte arrivare al Comitato promotore a livello europeo e, se rispondenti ai criteri indicati, saranno convalidate dal Comitato promotore e riceveranno la denominazione ufficiale di azione per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, ricevendo il kit comunicativo della campagna e la possibilità di utilizzare il logo europeo della “Settimana”.

Tante le aeree per le quali si può ideare un progetto atto alla riduzione dei rifiuti: si va dalla prevenzione al riuso, dal riciclo alla partecipazione alla giornata tematica sul riuso, la novità assoluta di questa edizione.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è un progetto che ha già riscosso un grande successo: lo scorso anno solo in Italia sono stati approvate ben 5261 progetti, che hanno permesso all’Italia di raggiungere il primo posto tra i paesi europei per il numero di iniziative presentate.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA RIVISTA

Conferisco il consenso al trattamento dei dati personali