uManage: Il sistema di monitoraggio Netafim

|

Non si può parlare di agricoltura di precisione senza parlare tecnologia.

Netafim, leader mondiale delle soluzioni irrigue intelligenti, da anni investe in tecnologia per proporre strumenti precisi e affidabili per una gestione irrigua semplice e vocata al risparmio delle risorse.

Nasce così, dopo un lavoro di perfezionamento, uManage, il sistema di monitoraggio che offre all’agricoltore il controllo della propria coltura e le migliori informazioni per ottenere i risultati desiderati.

Umanage è a tutti gli effetti uno strumento DSS (Decision Support System). Infatti grazie alla completa gamma di sensori, da quelli per la rilevazione dell’umidità del suolo, dei parametri meteorologici fino a quelli per il controllo della coltura, è in grado di supportare in modo affidabile le decisioni da prendere in campo.

Il sistema si basa su un network di stazioni di rilevamento, in comunicazione con un’unica piattaforma base in grado ricevere in modo semplice e rapido tutte le informazioni necessarie.

Ogni stazione di rilevamento in campo può ospitare un massimo di 4 sensori, 3 analogici auto-riconosciuti dal sistema e uno digitale. Una volta raccolte, le informazioni vengono archiviate in uno specifico spazio cloud a cui si può accedere fino a due anni dalla rilevazione.

Netafim ha compreso che per essere efficace, un sistema di monitoraggio deve offrire sensori affidabili ma soprattutto un software capace di restituire le informazioni in modo facile ed immediato. uManage non richiede di scaricare nè installare alcun programma, ma semplicemente utilizza un browser a cui si può accedere in modo rapido attraverso le personali credenziali sia via pc che smartphone e tablet.

L’interfaccia è semplice, interattiva ed intuitiva anche per i nuovi utenti. Offre la possibilità di visualizzare il proprio sistema su una mappa geo-referenziata, recuperare dati storici, creare grafici e fissare soglie personalizzate di intervento.

Il sistema può, attraverso un allarme via SMS, Notifica App o email, avvisare l’utente di intervenire ad una situazione potenzialmente dannosa per la propria coltura.

Per la sua struttura semplice e robusta, uManage si rivolge a tutti quegli agricoltori che hanno necessità di semplificare la propria gestione irrigua e allo stesso tempo renderla efficiente. Utile anche ad Associazioni di Produttori, consorzi e consulenti che intendono offrire un servizio da remoto per una gestione razionale dell’acqua e delle risorse in genere.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA RIVISTA

Conferisco il consenso al trattamento dei dati personali